Palazzo Della Chiesa

Il Palazzo Della Chiesa, situato tra via Cacciatori delle Alpi, via Savigliano e via Chiusa Pesio, fu costruito nel 1503. Si tratta di uno dei palazzi privati più importanti della storia di Cuneo, appartenente a una famiglia aristocratica: i conti Della Chiesa, originari della Lombardia.
L'edificio preserva ancora l'impianto originale: il cortile interno, circondato da due file di loggiati, è completato da una torre di pianta quadrata, come tipico delle costruzioni medievali, simbolo del potere e della ricchezza delle più prestigiose famiglie del Comune. L'ingresso, dotato nel Settecento di un passo carraio per le carrozze, e lo scalone di accesso sono invece il risultato di interventi successivi, risalenti al Seicento e Settecento.
Lo stemma della famiglia aristocratica si trova raffigurato sia sulla sommità della porta di ingresso di via Chiusa Pesio, sia su una parete interna del cortile, dove compare anche il motto della casata: "Mai tardi fur gratie divine".
Esso rappresenta una chiesa, sopra la quale è raffigurata un'aquila incoronata, simbolo del Sacro Romano Impero Germanico, al quale la famiglia era probabilmente legata. Su un capitello interno, in stile dorico, è inoltre riportata la data di costruzione dell'edificio: 1503.
Palazzo Della Chiesa è divenuto di proprietà del Comune di Cuneo.